FUNZIONAMENTO |
FUNZIONAMENTO |
Il riscaldatore ionico X3, è la migliore alternativa alla caldaia tradizionale, sia per quanto riguarda le applicazioni domestiche sia per quelle industriali.
Con questo innovativo sistema è possibile infatti provvedere al riscaldamento degli ambienti e dell’acqua con maggiore efficienza, riducendo l’impatto ambientale ed energetico che hanno generalmente le caldaie tradizionali.
Si tratta di una tecnologia arrivata di recente in Italia, ora in esclusiva da ClimaPlanet, ma che ha alle spalle test di efficacia su migliaia di impianti, con una sperimentazione iniziata già nel 1950.
Non esitare a contattarci per saperne di più sul riscaldatore ionico X3 di ClimaPlanet, un prodotto formidabile che potrà darti un aiuto concreto nell’ottimizzazione delle tue spese energetiche.
La tecnologia
alla base del funzionamento ionico
Il riscaldatore ionico X3 proposto da ClimaPlanet è un sistema elettrico in grado di produrre calore, partendo da un processo di elettrolisi, ovvero permettendo il passaggio di una corrente alternata tra due elettrodi immersi in una soluzione alcalina che si scalda in conseguenza all’attrito creato dagli ioni, che cambiano rapidamente polarità.
Va sottolineato che il liquido coinvolto, non è infiammabile, si tratta di una soluzione brevettata, non tossica e che non costituisce nessun pericolo per la salute e per la sicurezza della casa.
Questa tipologia di caldaia opera con un range di temperature che va dai 35 ai 100 gradi e si pone come una valida alternativa ad altri sistemi di riscaldamento ormai ritenuti troppo inquinanti e dispendiosi dal punto di vista dei consumi.
Quando nasce il progetto della caldaia a ioni
Il primo progetto dei riscaldatori ionici X3 nasce con lo scopo di produrre acqua calda nei sottomarini nucleari sovietici, nel lontano 1950.
Il brevetto, fino al 2010 appartenuto alla Marina Militare Russa, ora è decaduto e dal 2016 è possibile acquistare anche in Italia questa rivoluzionaria tipologia di caldaia. Già da molto tempo però viene utilizzato in tutte quelle zone in cui è raro trovare gas metano, ovvero in tutti gli stati dell’Est Europa.
Si tratta di un prodotto che arriva dal passato ma con una ancor viva carica rivoluzionaria ricca di una lunga storia di affidabilità e solidità e che può oggi venirci in aiuto nel rispettare l’ambiente costruendo abitazioni sempre più eco-compatibili.